Questo test l’ho trovato su un ottimo blog, che a sua volta lo riprendeva da un altro altrettanto pregevole, e siccome in questo periodo sono in vena in sondaggi, voglio dare anche io qualche risposta. Ecco qua
1) Qual è il film più bello che tu abbia mai visto? In verità nessuno mi ha mai chiesto quale sia il mio film preferito. Mi hanno chiesto quale genere mi piace, se mi è piaciuto o meno un certo film, ma il mio preferito in assoluto mai. Chiedo venia, ma credo che continuerò a mantenere un alone di mistero.
2) E il più brutto? Probabilmente Cinquanta sfumature di grigio, ma un qualsiasi cinepanettone pure va bene.
3) Miglior commedia: Il club delle prime mogli. L’ho visto tante e tante volte, e mi fa sempre ridere. Ottimo cast, con tre attrici al meglio di sé. La critica ha elogiato più le singole gag che la trama intera, ma i gusti sono gusti.
4) Miglior horror: L’esorcista, senza ombra di dubbio. L’ho visto una sola volta a 14 anni e non ho più avuto il coraggio di rivederlo. Se un film horror deve impressionare, scavare nel tuo inconscio e metterti di fronte alle tue ansie e paure, allora è questo il miglior horror di sempre. Che forse non rivedrò mai più.
5) Miglior thriller: Mulholland Drive. Adoro i thriller psicologici.
6) Miglior film di guerra: Salvate il soldato Ryan.
7) Miglior film drammatico: Mi avvalgo della facoltà di non rispondere.
8) Miglior film d’azione: ho controllato su Wikipedia, e mi ha assicurato che Bastardi senza gloria è un film d’azione, quindi scelgo quello.
9) Miglior film di fantascienza: Alien. Non amo la fantascienza, ma questo qui è uno di quei capolavori che oltrepassano le barriere di qualsivoglia genere, categoria ed etichetta.
10) Miglior film fantasy: Hunger Games. Dovendo sceglierne uno dei tre usciti fino ad ora, direi il secondo.
11) Qual è il tuo regista preferito? Ce ne sono molti che hanno uno stile che mi piace, e scegliere è difficile. Forse Spielberg, se non altro perché è quello di cui ho visto più film.
12) Qual è il film al quale sei legato fin dall’infanzia? Il club delle prime mogli, appunto. Ma andrebbe bene anche un film con Robin Williams.
13) Quali sono i film che più ti hanno fatto piangere? Quelli che mi hanno commosso più di tutti sono Via col vento, The Help, The Hours e Il colore viola.
14) E quelli che più ti hanno fatto ridere? Mean Girls batte tutti. Lo rivedo di tanto in tanto, nei periodi più neri. È un toccasana. Poi ancora Il club delle prime mogli, il terzo Scary Movie e Piume di struzzo.
15) Quale film rivedresti centinaia di volte? Di nuovo Mean Girls, come terapia. Ridere fa sempre bene.
16) Qual è il tuo genere preferito? Drammatico. Mi piacciono i drammoni pesanti, anche lunghi (vedi Via col vento), non mi dispiace affatto lo sfondo storico, anche se è giusto un accenno (come in Espiazione). Mi piacciono le separazioni dolorose (tipo Il colore viola), i drammi familiari (Onora il padre e la madre), le tragedie che uniscono vite diverse e separate (21 grammi), e se non muore nessuno, allora non ha alcun senso. Sennò va bene pure un tormento interiore irreparabile.
17) Quali sono i tuoi 3 personaggi preferiti? Soltanto tre? Ne cito alcuni a cui sono particolarmente affezionato: Julia Roberts in Erin Brockovich – Forte come la verità, Whoopi Goldberg nei due Sister Act e Vivien Leigh in Via col vento.
18) I tuoi 3 attori stranieri preferiti: Brad Pitt, Tom Cruise e Johnny Depp, perché sono cresciuto con loro e continuo a guardare i loro film, perché sono bravissimi e perché hanno fatto dei filmoni.
19) Le tue 3 attrici straniere preferite: Julia Roberts, Nicole Kidman e Meryl Streep, amori d’infanzia che ancora non si sono spenti.
20) Qual è l’attore/attrice che più odi? Non so se odiare sia la parola adatta, ma non mi è mai piaciuto Adam Sandler.
21) Film italiano preferito: Mine vaganti
22) Attrice Italiana preferita: Margherita Buy
23) Attore Italiano preferito: Stefano Accorsi
24) Un film che ti hanno trascinato al cinema a vederlo? Tutti i cinepanettoni che ho visto al cinema.
25) Qual è l’ultimo film che hai visto al cinema? Cenerentola di Kenneth Branagh
26) Qual è l’ultima videocassetta/DVD che hai comprato/affittato? In verità è stato un cofanetto de I Simpson. Se parliamo di film, non ricordo.
Rispondi