Chocolat è un film che avrò visto almeno cinque volte per metà, fermandomi sempre all’incirca dopo il primo tempo, per una ragione o per un’altra. Ogni volta mi chiedevo quando sarebbe apparso Johnny Depp e che ruolo avrebbe avuto. Mi domandavo cosa non avrebbe preparato Juliette Binoche in quella fantastica cioccolateria peccaminosa di provincia, in quel paradiso del gusto che in paese nessuno le perdona. Poi è arrivato il momento in cui l’ho visto per intero, una, due, tre volte, un piacevolissimo film che si lascia apprezzare pur nella sua semplicità.

Mi ritrovo adesso a constatare che nella mia mente, più di Juliette Binoche e del vagabondo Depp, più della bambina e del suo amico immaginario, più di Judi Dench seduta al bancone mentre sorseggia una cioccolata calda, più di ogni altra cosa insomma, è rimasto il conte De Reynaud. L’odioso e intollerante conte di Alfred Molina, avverso ai piaceri della carne e del palato. Mi è capitato di passare davanti ad una cioccolateria e di fermarmi a pensare a tutte le cose deliziose e zuccherose che potrei comprarvi, e poi mi è apparso davanti agli occhi il conte che s’intrufola nel negozio, mette a soqquadro la vetrina e lascia che le pupille si abbandonino a un delirio di bontà.

Ecco, per quel minuto lì l’ho invidiato, e mi sono immaginato nella stessa situazione. Voglio provare anch’io a sdraiarmi tra la cioccolata e appisolarmi lì, con il cacao sparso su tutta la faccia e il sapore ancora fresco nella bocca. Ho solo il sospetto che i proprietari con me non sarebbero tanto indulgenti.

chocolat_alfred_molina

10 risposte a “Cose che ti influenzano per tutta la vita #13”

  1. Io ho dorato questo film, ne ho una vhs a casa in Puglia che vedevo spesso e lo rivedevo anche quando lo proponevano in tv… ora, dopo aver letto il tuo post, mi sono accorta che da quando vivo nel lazio, cioè quasi 4 anni, non l’ho più guardato, neanche in streaming. Eppure ho talmente adorato il film, da aver acquistato anche il libro, che ovviamente preferisco. Nel libro si da più spazio al tormento interiore di Vianne, che vive nell’unico modo in cui la madre l’ha cresciuta e che vuole imporre lo stesso stile alla figlia Anouk, la quale si ribella… e dove Reynaud è il prete, non il conte ed il rapporto con Roux non finisce bene e non è così da favola, come fanno vedere nel film… ai giorni d’oggi la definiremmo trombamicizia.

    Piace a 1 persona

    1. Praticamente un libro molto meno politically correct, a quanto sembra. Pensa che fino a ieri non sapevo nemmeno fosse tratto da un libro, l’ho scoperto su Wikipedia.
      Uno di questi giorni comunque me lo rivedrò il film 🙂

      Piace a 1 persona

      1. ok, prepara schifezzoidi e Pepsi gelata e vengo a vederlo. Neanch’io all’epoca lo sapevo… lo trovai spulciando nell’unica libreria del mio paese. Negozio minuscolo… pensa al tuo bagno… ecco hai un’idea delle dimensioni… dove il libri sono una moltitudine, tanto da riempire ogni scaffale fino al soffitto, ma trovi anche numerose pile di libri per terra. Rovistando tra quelli per terra lo trovai… ed io adoro leggere un libro, dopo aver visto un film (se faccio il contrario, come per le saghe, poi resto irrimediabilmente delusa), così lo acquistai ad occhi chiusi, senza leggerne la trama… fui particolarmente sorpresa delle differenze.

        Piace a 1 persona

        1. Io invece di solito non leggo i libri di cui ho già visto il film, non so dirti il perché ma non mi viene di farlo. L’unica eccezione è stata Via col vento, anche lì differenze che non si contano nemmeno, e ad oggi non saprei dirti quale sia più bello.
          Comunque, io la Pepsi non riesco a berla gelata 🙂

          Piace a 1 persona

          1. Io li adoro entrambi… forse il film perché mi diverto a notare alcuni errori, oltre la bravura del cast… scoperte quando cerco curiosità sulle pellicole. Il libro che dire, è il mio preferito in assoluto, ho letto anche il seguito

            "Mi piace"

          2. Errori? Quali errori?

            "Mi piace"

          3. ad esempio le ombre, in alcune scene vengono fatte da controfigure e sono posizionate in maniera sbagliata, rispetto la candela

            Piace a 1 persona

          4. La prossima volta che lo rivedo provo a farci caso 🙂

            Piace a 1 persona

          5. Sai che la prima scena girata è quella dell’incendio di Atlanta… e precisamente il carro col cavallo che passa mentre tutto il resto brucia? Beh, quella scena fu girata prima ancora che venisse scelto il cast. Usarono dei figuranti.

            "Mi piace"

          6. Questa mi mancava. Ora che ci penso, mi pare che quattro registi si siano avvicendati al timone, si vede che hanno iniziato a girare prima ancora che avessero messo tutto nero su bianco. Da tanto tempo sto pensando di rivederlo.

            Piace a 1 persona

Lascia un commento

In voga

Inizia con un blog su WordPress.com.